Grande TV

Ieri sera tutti incollati al televisore. Parla Roberto Saviano. Telecamera quasi fissa, qualche contributo video, ma soprattutto una faccia, quella di una persona qualunque, se non fosse per le idee e il coraggio.

Io me le ricordo (soprattutto in ambito letterario) le persone che dicevano “mah, sai… Saviano… un fenomeno sovrastimato…” oppure “Si è fatto un gran parlare… molto marketing”. Mi ricordo quelle voci, e in alcuni casi mi pento di non aver controbattuto con adeguata energia. Quando l’ho fatto (la maggior parte delle volte) ho fatto bene. Ieri, ancora una volta, ne ho avuto la prova.

Il valore della parola. Quei libri sul tavolino, gente che è stata in galera per le sue idee di pace, uguaglianza, giustizia. Il motivo per cui quelle storie ci sono arrivate… Il coraggio delle idee, di dire cose scomode, contro. Questi spunti, queste ragioni, sono il più grande motivo di soddisfazione dell’uomo, l’unica vera area in cui non ti senti a disagio con la vita, in cui non ti vergogni dell’umanità. Insieme all’amore.

Mentre guardavo ho pensato. “Avrei dovuto dedicare il mio libro a lui, a Roberto”. Ho pensato proprio così, chiamandolo per nome, come se fossimo amici. Mi è parso evidente, come se avessi mancato a un compito. Sarebbe bello che per un anno tutti gli scrittori dedicassero a lui il loro ultimo libro in uscita. Una specie di coro, per ricordarci che c’è gente identica agli altri, stesse umanità, stesse zone d’ombra, ma che con un gesto, con un programma, un libro, una parola, fanno fare a tutti un passo in avanti. Che valore ha questo? Enorme. Per una volta almeno, grande televisione.

Share Button

4 pensieri su “Grande TV

  1. ciao,
    riprendo una tua affermazione:
    “Sarebbe bello che per un anno tutti gli scrittori dedicassero a lui il loro ultimo libro in uscita”.
    Beh…mi sa che qualcuno invece non ha apprezzato in toto l’inestimabile contributo\insegnamento che questo autore ha dato e sta dando sul piano etico e morale ad un paese come il nostro. Dobbiamo capire che finchè troviamo articoli come questi:
    http://www.corriere.it/cultura/09_novembre_13/saviano-grasso_b3b9b438-d040-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

    dobbiamo innanzitutto “lottare” contro chi scevro da gelosie e invidie fatica ad esserlo.

  2. …questo post qui oggi!
    Che dire, ho letto il suo ultimo libro, l’avrei letto anche solo per tenerlo abbastanza famoso da non esporlo ancora di più a ciò che lo attende. E difficile per i morti guardare ai vivi.
    Giuseppe

  3. SI GRANDE TELEVISIONE !!!
    Speravo che ne parlassi, anzi avevo scommesso tra me e me:”vedrai che domani Simone dedicherà un post a Roberto” ed è arrivato, questo post dedicato a Uno Scrittore, uno Grande tra quelli rimasti a vigilare e a denunciare, rischiando molto, direi anzi, quasi tutto.Potrai sempre dedicargli il tuo prossimo libro, non credi?
    Sarebbe bello poter dire altro, ma ti confesso che ieri sera sono rimasta senza parole, tanti pensieri che non uscivano e tanta rabbia.Chissà perchè l’uomo si dedica sistematicamente al male, quando basterebbero dei piccoli e semplici gesti di bontà per poter vivere meglio.Questo resterà sempre un mistero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.