Fotogrammi

Diario di viaggio. Le idee e il mansueto ottimismo di Emanuele, a Montecchio, come la passione e i complimenti sinceri di Diego. La bella famiglia Lovat, con cui si riesce ancora a parlare. L’attesa nella brezza alla stazione di Padova, col sole che scaldava e metteva allegria, portando pensieri da lontano. Ma vanno aggiunte molte, troppe cose: l’energia e il sorriso sornione di Giuseppe, alla Lavanderia Ricircolo di cervelli di Rimini (Mi aiuterai con Mak2 come hai promesso?), quelli che chiacchieravano mentre parlavo, a cui non ho detto niente. Emiliano, che vive in camper, ha letto un mucchio di libri, sta scrivendo un romanzo e mi ricorda qualcuno. La sua citazione da Elisabeth “Non hanno capito niente…”, che faceva venire i brividi. Abbiamo bevuto e parlato di letteratura sudamericana fino a tardi, insieme a due amici. Le opere di Cristina Ballestracci, evocazioni marine e parole di grande impatto emotivo. San Marino, San Leo, Cagliostro. I miei amici Manu e Claudio, a cui voglio bene. Ma manca ancora tanto altro, il lungo mare di Rimini, fino al Rock Island, dove capitano cose che subito non capisci. Gli incontri che non si possono contare, descrivere, troppa roba, troppe cose per un uomo soltanto. Il viaggio… I diari.

Passerò per casa, due giorni appena, ma così desiderati. Eppure viaggiare è come navigare. All’inizio senti la strada, pensi ai chilometri, misuri il fiato, senti le lontananze, soprattutto una. Poi diventa un respiro ritmato: non hai fatto altro e non farai mai altro. Lo sguardo lungo non serve più. Il punto è solo lì. Liberi e in viaggio. A quel punto tornare è cambiato, non è come quando partivi. Le sfumature di un ritorno e di una partenza sono cariche di chilometri da fare o di quelli percorsi.

Il ritardo del treno da Rimini, quasi un’ora, la coincidenza persa a Bologna. La bella ragazza tutta tatuata seduta di fronte a me, a cui sanguinava il naso, che in pochi minuti mi ha raccontato tutta la sua vita. Il mio romanzo in una vetrina di libreria, mentre ricordavo, speravo, sorridevo.

Share Button

27 thoughts on “Fotogrammi

Comments are closed.