Come nave senza rotta

Hopper scriveva: “se avessi saputo raccontarlo a parole, non ci sarebbe stato bisogno di dipingere”. Io ho sempre pensato la stessa cosa: se avessi saputo spiegarlo descrivendolo, non ci sarebbe stato bisogno di fare letteratura.

Se la scienza spiega tutto quello che si può dimostrare, e la religione tutto quello che non si può dimostrare, in mezzo resta quello che ci interessa davvero, e solo l’arte è in grado di investigare quel territorio.

Tant’è che, quando devo parlare di Rais, vado come nave senza rotta…

Qui ieri a Roma. Buon ascolto!

Share Button

4 pensieri su “Come nave senza rotta

  1. Che ti devo dire, Simone? Ti posso dire che ho potuto ascoltare 1 ora e mi sono persa l’ultima mezz’ora perché ho consumato tutti i giga che il mio gestore di telefonia. gentilmente mi concede? Che non ho nessun dubbio che saresti potuto andare avanti fino a mezzanotte e forse oltre? Che potrei stare ad ascoltare per tutto questo tempo senza annoiarmi, perdendo solo qualche parola…qualche nesso, mentre qualcuno ti offre un po’ d’acqua? Che non è solo l’argomento in sé ma è la passione… È l’amore e, last but not least, l’entusiasmo che ci trascina, che ci porta via… È un’onda benevola quella che ci accompagna, che ci racconta…Sai come gli aedi, i cantori, quelli che non perdono mai il filo del loro narrare, che molto sanno, molto hanno visto, sofferto e vissuto… e allora c’è chi si guarda intorno, scruta nei volti altrui…io non ne sento la necessità. Tant’è che non ho guardato il video ma l’ho ascoltato…Ero lì, a Lampedusa, la zona franca…dove nessuno si ‘bisticcia’… Ho visto, ascoltando. Mi sono immaginata facce e voci…mani e sguardi. E poi mi sono commossa…eh già…quando hai letto l’incipit: ‘Abbiamo fatto troppo la guerra. Non ne valeva la pena…’. Che modo meraviglioso di esordire. Sembra la fine. E’ solo l’inizio.

    Grazie, Simone!

    • anche per me quell’attacco è fortissimo. E contiene uno dei messaggi più potenti di Rais, e forse del suo autore, e quella frase basterebbe a parlare ore. la prima frase di un romanzo di oltre un milione di battute… Mi fa molto piacere che quell’attacco piaccia, che lo si noti, che non lasci indifferenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.