Pre-sentire

Oggi per i miei lettori c’è la “sentazione“.
Anzi la “pre-sentazione“.
Chi è interessato al mio lavoro “pre-sentirà”, cioè “sentirà prima”. In effetti il romanzo uscirà martedì, dopodomani, e oggi è domenica, cioè prima.

Ma non si tratterà solo di “pre-ascolto”, perché altrimenti si tratterebbe di una “pre-ascoltazione“, un “preausculto”. Leggerò qualche brano, dunque si tratterà anche di ascoltare… ma il tema è “sentire”, per questo farò una “pre-sentazione”. Per tentare di far sentire.
Ci riuscirò? E chi lo sa… È difficile “de visu”, dove vedi che l’autore trema, si emoziona, suda, sorride, ha paura, cerca nell’aria… Su un video si può cercare la “sentazione”, la “sentanza”, il “sentimento”?

Per i latini medioevali la radice di “sentimento” era “sentire”, termine che loro collegavano strettamente ai sensi, in grado di “percepire“. Sente chi percepisce. Ma se le cose stanno così io non c’entro più niente… Posso dire o non dire quello che voglio, tanto chi è in grado di sentire sentirà, chi sa percepire coglierà.
Per Leonardo da Vinci i muscoli ricevevano il “sentimento” dai nervi. Eh…

In ogni caso… Oggi, cioè due giorni prima, saremo tutti parte della “sentanza“, saremo “pre-sentanti“, forse “rap-pre-sentanti“, cioè cantori sincopati e precedenti della sentanza… Urca…

Ma sentanza di che?
Forse dell’ultima speranza.
Quella di comunicare

———————————-

– Oggi pomeriggio
– h 18:30
– Presentazione di “I Momenti Buoni” [Libri Mondadori]
– Pagina facebook de “La Linea d’Ombra Lettori, sogni, autori Roma” (accessibile a tutti, anche se non si dispone di un profilo Facebook)
– Per iscriversi all’evento 👉🏼https://fb.me/e/1PmMEH2a0 (Chi si prenota riceve notifica)


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.