Dialoghi Mediterranei. Ci vediamo a Catania l’11 e 12 febbraio.

Ho organizzato un weekend per incontrarci e stare insieme. Sarà l’11 e 12 febbraio 2023, a Catania.

Ho scelto Catania perché è bella, mediterranea, ci sono amici che possono aiutarmi e si arriva con voli a basso prezzo da più o meno dovunque in Italia. Il palazzo dove staremo durante il giorno è quello che vedete nella foto.
Se leggete i miei libri o mi seguite sul sito o sui vari network, da tanto tempo o da poco, venite. Vi aspetto.

Accarezzo l’idea di questo incontro da molto tempo. Se state leggendo questo testo probabilmente lo sapete. Scriverci, mandarci immagini, è prezioso. Vederci fugacemente in centinaia di presentazioni, anche. Mi pare di poter dire che condividiamo molto, in tanti, e se anche abbiamo provenienze diverse abbiamo anche molte intenzioni e spunti in comune.

Ma la vita non è solo seguire qualcuno su Facebook. È anche e soprattutto guardarsi, ascoltarsi, provare a conoscersi, farsi contaminare, ideare cose da fare.
Io sono un misantropo, una specie di eremita, ma periodicamente ho un grande desiderio di incontrare le persone con cui mi pare ci sia uno scambio autentico.

Nell’insieme di cose che ho fatto e che farò per motivi di militanza filosofica e intellettuale (dai podcast ai libri, dagli articoli alle presentazioni, dalle interviste alle fotografie e ai racconti) inserirò dunque anche questo strumento, il più nobile e ricco, difficile, ambizioso e faticoso: stare insieme.

Chiamerò questi seminari: “Dialoghi Mediterranei”, perché progetto di farne altri, uno all’anno magari. Vorrei creare un’oasi, almeno così la intendo io, fuori dal casino delle vite di tutti, per dialogare . Un momento da dedicare alle nostre vite, con contenuti, idee, parole, scambio, incontro, cultura, e in futuro chissà, ospiti, spettacoli, presentazioni, informazioni, materiali, anche portati da molti di voi.

Tutto, nella piena ispirazione mediterranea: mi voglio divertire con voi, voglio ascoltarvi, voglio dirvi un mucchio di cose. Considero questo approccio la base da cui sorgono idee e progetti, le fondamenta su cui si costruiscono nuove occasioni. Ne ho fatto esperienza su larga scala, e ormai da oltre un decennio, con Progetto Mediterranea.

Non voglio comunicare ora di cosa parlerò e parleremo. In questo primo incontro, per molte ragioni, non voglio dover seguire un programma troppo definito. Vi dico solo, in linea di massima, come funzionerà:
– arrivo in aereo o con altro mezzo a Catania nella mattinata di sabato.
– ognuno prende possesso della propria stanza (che avrà cercato, scelto e pagato dove e come vuole, per suo conto, come anche il volo)
– intorno all’una o all’una e mezza ci vediamo tutti a “Isola”, Palazzo Biscari (foto sotto, e qui)
– mangiamo qualcosa lì, cominciamo a conoscerci e iniziamo
– la sera ceniamo tutti insieme e poi chi vuole continua a chiacchierare, chi vuole va a dormire
– al mattino di domenica, dopo che ognuno avrà fatto colazione, ci rivediamo tutti di nuovo a “Isola”, riprendiamo a chiacchierare e a stare insieme
– mangiamo qualcosa intorno alle 13.30
– nel pomeriggio ognuno riprende aereo, treno, e torna a casa (o resta a Catania a farsi un giro, già che c’è…)

Come vedete, un programma semplice, senza nulla di troppo rigido o prestabilito.

Ci vediamo dunque a Catania l’11 e 12 febbraio 2023.
Avremo un tempo dedicato, un tempo scelto, in un luogo ideale, per stare insieme.

Ci sono gesti che cambiano tutto.
Dobbiamo tentare di fare soprattutto quelli.

Vi aspetto.

(qui per prenotare e registrarvi)

Share Button

Un pensiero su “Dialoghi Mediterranei. Ci vediamo a Catania l’11 e 12 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.