Dialoghi Mediterranei – Catania 11 e 12 febbraio 2023

[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_separator][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”Catania 11-12 febbraio 2023 – “Dialoghi Mediterranei“” font_container=”tag:h1|text_align:center|color:%2322a6d6″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Ho organizzato un weekend per incontrarci e stare insieme. Sarà l’11 e 12 febbraio 2023, a Catania.
Ho scelto Catania perché è bella, mediterranea, ci sono amici che possono aiutarmi e si arriva con voli a basso prezzo da più o meno dovunque in Italia. Il palazzo dove staremo durante il giorno è quello che vedete nella foto.
Se leggete i miei libri o mi seguite sul sito o sui vari network, da tanto tempo o da poco, venite. Vi aspetto.

Accarezzo l’idea di questo incontro da molto tempo. Se state leggendo questo testo probabilmente lo sapete. Scriverci, mandarci immagini, è prezioso. Vederci fugacemente in centinaia di presentazioni, anche. Mi pare di poter dire che condividiamo molto, in tanti, e se anche abbiamo provenienze diverse abbiamo anche molte intenzioni e spunti in comune.

Ma la vita non è solo seguire qualcuno su Facebook. È anche e soprattutto guardarsi, ascoltarsi, provare a conoscersi, farsi contaminare, ideare cose da fare.
Io sono un misantropo, una specie di eremita, ma periodicamente ho un grande desiderio di incontrare le persone con cui mi pare ci sia uno scambio autentico.

Nell’insieme di cose che ho fatto e che farò per motivi di militanza filosofica e intellettuale (dai podcast ai libri, dagli articoli alle presentazioni, dalle interviste alle fotografie e ai racconti) inserirò dunque anche questo strumento, il più nobile e ricco, difficile, ambizioso e faticoso: stare insieme.

Chiamerò questi seminari: “Dialoghi Mediterranei”, perché progetto di farne altri, uno all’anno magari. Vorrei creare un’oasi, almeno così la intendo io, fuori dal casino delle vite di tutti, per dialogare . Un momento da dedicare alle nostre vite, con contenuti, idee, parole, scambio, incontro, cultura, e in futuro chissà, ospiti, spettacoli, presentazioni, informazioni, materiali, anche portati da molti di voi.

Tutto, nella piena ispirazione mediterranea: mi voglio divertire con voi, voglio ascoltarvi, voglio dirvi un mucchio di cose. Considero questo approccio la base da cui sorgono idee e progetti, le fondamenta su cui si costruiscono nuove occasioni. Ne ho fatto esperienza su larga scala, e ormai da oltre un decennio, con Progetto Mediterranea.

Non voglio comunicare ora di cosa parlerò e parleremo. In questo primo incontro, per molte ragioni, non voglio dover seguire un programma troppo definito. Vi dico solo, in linea di massima, come funzionerà:

– arrivo in aereo o con altro mezzo a Catania nella mattinata di sabato.
– ognuno prende possesso della propria stanza (che avrà cercato, scelto e pagato dove e come vuole, per suo conto, come anche il volo)
– intorno all’una o all’una e mezza ci vediamo tutti a “Isola”, Palazzo Biscari (foto sotto, e qui)
– mangiamo qualcosa lì, cominciamo a conoscerci e iniziamo
– la sera ceniamo tutti insieme e poi chi vuole continua a chiacchierare, chi vuole va a dormire
– al mattino di domenica, dopo che ognuno avrà fatto colazione, ci rivediamo tutti di nuovo a “Isola”, riprendiamo a chiacchierare e a stare insieme
– mangiamo qualcosa intorno alle 13.30
– nel pomeriggio ognuno riprende aereo, treno, e torna a casa (o resta…)

Per coloro che vorranno rimanere un po’ di più, sto organizzando un incontro e una visita. Lui si chiama Antonio Presti, mecenate geniale, uomo appassionato, intellettuale convinto che arte e bellezza salveranno il mondo. La visita sarà, con lui a farci da cicerone, alla Porta della Bellezza, nel quartiere di Librino, a Catania. (qui: https://www.ioamolibrino.it/la-porta-della-bellezza/)

Uomini che hanno idee, che vogliono migliorare una città, coinvolgere scuole, artisti internazionali, inventare “prevalenze di bellezza sulle brutture della vita” vanno conosciuti, ascoltati, bisogna sentire cosa li anima, come hanno fatto.

Ecco il programma orientativo del pomeriggio di domenica 12:

– ore 15:00 appuntamento in via Etnea n. 110 (di fronte la Prefettura);
– Spostamento a Librino: sosta alla Porta della Bellezza e Cantico delle Creature in viale Librino;
– Spostamento alla scuola Campanella – Sturzo;
Visita itinerante sull’autobus ai murales posti su vari palazzi
– Ore 17:00 – 17:30 Ritorno in via Etnea.

L’azienda dei traporti catanese ci metterà a disposizione delle corse speciali di autobus, a 1 euro a testa, solo per noi. Per questo ho bisogno di sapere quanti sarete con una certa qual precisione. Scrivetemi, appena riuscite, a questa email: dialoghimediterranei@gmail.com

——————————-

Come vedete, un programma semplice, senza nulla di troppo rigido o prestabilito.

Ci vediamo dunque a Catania l’11 e 12 febbraio 2023.
Avremo un tempo dedicato, un tempo scelto, in un luogo ideale, per stare insieme.

Ci sono gesti che cambiano tutto.
Dobbiamo tentare di fare soprattutto quelli.

Vi aspetto.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1619619242279{background-color: #ffffff !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”Prenota la tua partecipazione al seminario” font_container=”tag:h3|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

DIALOGHI MEDITERRANEI
con Simone Perotti

Presso ISOLA (https://www.isola.catania.it/)
Palazzo Biscari
(Catania)

dall’11 febbraio (h 13.00) al 12 febbraio (h 15.00)

Incontro fisico. Non è previsto alcun collegamento online per assistere da remoto

L’incontro non prevede una quota d’iscrizione.
Faremo una cassa comune per i due pranzi e la cena (la sto definendo).
Ognuno provvederà da sé a trasporti e accomodamento

Usa il tasto qui sotto per registrarti e prenotare la tua partecipazione

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_btn title=”Clicca qui” style=”classic” color=”sky” align=”center” button_block=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fforms.gle%2FAHqSzEGnxMmbB4no9″][vc_separator][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_single_image image=”7590″ img_size=”full” add_caption=”yes” alignment=”center” title=”Palazzo Biscari (dove ci riuniremo)”][/vc_column][/vc_row]

Share Button