Rapsodia mediterranea

Decidere di lasciare stipendio, carriera, città per tentare di diventare un uomo libero. Ma libero di fare che? Per Simone Perotti, divenuto il simbolo della ricerca di “un’altra vita”, è la domanda più importante: che accade quando lasci tutto? Questo libro parla del “dopo”. Dopo le paure che precedono le grandi decisioni, dopo la scelta fatale. Dieci anni fa usciva “Adesso basta“, long seller che di questa scelta è diventato il manifesto. Oggi esce “Rapsodia mediterranea” (Mondadori – 29 ottobre 2019) in cui l’autore racconta cos’è avvenuto nel corso dei dieci anni dopo le scelte di cambiamento e libertà. Soprattutto in mare: dal 2013 al 2019 Perotti ha navigato a vela per quasi 20.000 miglia per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero, l’Atlantico portoghese, spagnolo e marocchino. Con un gruppo di persone appassionate, è salpato per cercare economie differenti, valori comuni, un’altra socialità, nel tentativo di vivere fuori tempo e fuori rotta rispetto a flussi turistici e luoghi tradizionali, alla ricerca di culture, storie, domande, risposte sul Mediterraneo, per conoscerlo e capirlo, per ricollegare la nostra vita alla sua natura originale. Perché non basta dire “cambio vita”, non basta per se stessi e non basta neanche per il pianeta. Bisogna individuare un nuovo modello, fuori da questo capitalismo e dalla società dei consumi: un “modello mediterraneo” adatto a noi, resiliente, semplice, fatto di spazi emotivi, esistenziali, di relazione, e di rispetto per il mare.

Rapsodia mediterranea” è un libro di formazione, tra romanzo d’avventura e cahier filosofico. Un tributo alle migliaia di persone che si sono appassionate alla vicenda di un uomo orgoglioso e coraggioso, che ha avuto la determinazione di “non tornare indietro”. La storia di un progetto sociale di navigazione e aggregazione, e l’affresco del Mediterraneo oggi, com’è diventato, come potrebbe essere in futuro, tra Georgia caucasica e Portogallo, tra Libano e Balcani, dal Maghreb, all’Anatolia, all’Europa.

Soprattutto, questo è un grande libro di mare, visto, navigato e vissuto da testimone, nel solco del Breviario di Matvejevic’. Alcuni uomini partono all’avventura. Altri cercano nuove idee. Pochi tentano di fare entrambe le cose, sulla stessa rotta. Questo libro è il resoconto appassionato e unico di questa confluenza.

Vai alla Rassegna stampa


“Rapsodia Mediterranea é probabilmente il miglior libro di Simone Perotti dai tempi di Adesso Basta. L’emozionante racconto di un viaggio nel Mediterraneo durato anni si rivela un mezzo per riflettere su storia, filosofia, politica, cultura, ecologismo, e più in generale sulla direzione che sta prendendo l’uomo contemporaneo. L’autore infonde nel racconto rabbia, polemica, ma anche speranza, il tutto esposto con una straordinaria energia e voglia di riflettere, indagare, comunicare. È un libro che sprona a migliorarsi, a studiare, a vincere la pigrizia e a scoprire non solo qualcosa di più sul nostro Mediterraneo, ma anche su noi stessi. Una lettura piacevole, a tratti dura, sicuramente necessaria, che ha forse il suo momento più alto nell’intervista allo scrittore israeliano David Grossman. Un viaggio emozionante che sarà difficile dimenticare.”

Andrea Rava – commento su Amazon

Share Button