TV/Podcast

Rapsodia mediterranea, il nuovo libro di Simone Perotti - Style

In questo spazio, scorrendo sotto, i programmi TV e i Podcast miei e nati intorno a me.

——————————————————

TV

Nel 2012, con Nicola Alvau, ho scritto “Un’Altra Vita“, per RAI 5, che ho anche condotto. Un programma in 6 puntate per cercare di capire meglio cosa vuole dire cambiare vita, smettere di aderire al sistema così com’è, prendere una laterale e andare per la propria strada.

Il programma ha generato tanto entusiasmo, tanta partecipazione. Ho ricevuto migliaia e migliaia di email e post. E’ stato bello scrivere per la televisione, un modo completamente diverso di comporre parole. E’ stato bello viaggiare, chilometri e chilometri, per raccogliere storie interessanti. Ho intervistato Gino Strada, Silvano Agosti, Pinuccio Sciola, Massimo Fini, Natale Brescianini, Oscar Farinetti. Anche questa un’occasione colta, un’occasione che avrei perduto, prima.

Le sei puntate avevano altrettanti temi verticali: coraggio, solitudine, manualità, sogno, denaro, lavoro.

Per qualche ragione la Rai ha tolto queste puntate dal proprio sito. Chissà perché… Ma una ascoltatrice che le aveva registrate le ha caricate su Youtube, grazie al cielo.

Buona visione.

Due modi per comunicare, ancora una volta, con linguaggi, ritmi, toni, atmosfere diverse.
Sempre alla ricerca del senso, e della possibilità tutta umana di provare a toccarsi con le idee.

Qui il mio programma “Un’Altra Vita” su RAI5

———————————————————-

PODCAST

“SIMONE PEROTTI DALLA ‘A’ ALLA ‘Z'”

Un sacchetto con tutte le lettere dell’alfabeto. E un invito a estrarle una alla volta.

Per ogni lettera, una parola (con quella iniziale) e altre quattro a declinarne il senso.

Con un’idea semplice eppure ricca, Carla de Meo e Valter Carasso, giornalisti e poliedrici agit-prop culturali, mi hanno coinvolto nella realizzazione di questo podcast interno al processo di avvicinamento al seminario filosofico “Dialoghi Mediterranei – Seconda edizione”, 10-11 febbraio 2024, Catania.

Bellissimo farlo, dopo un bel pranzo al Fienile dell’Anima, il primo giorno dell’anno 2024, dopo aver trascorso insieme già 24 ore a parlare, comunicare, chiederci, immaginare, sperare. Forse i buoni prodotti di comunicazione si fanno solo così, al termine di tante parole, al termine di un buon tempo speso bene insieme…

Registrare senza prove né rifacimenti, “buona la prima”, era un rischio, naturalmente. Io non conoscevo in anticipo le parole, sapevo solo del “gioco” delle lettere da estrarre… Ma proprio per questo ne è venuto fuori qualcosa di diretto, spontaneo, forse non completo, ma almeno vero.
Come sempre accade per me, la garanzia che posso offrire ai miei lettori, a chi mi ascolta, è solo una: la libertà.

Ascoltatelo. E ditemi cosa ne pensate.

 

– “STORIE

Durante i “Dialoghi Mediterranei” 2024, a Catania, abbiamo dedicato un ampio spazio al racconto delle storie di ognuno. Storie qualunque, ma storie non comuni. Persone che avevano affrontato un cambiamento della loro vita, parziale, di successo, o fallimentare o ancora da venire.

La logica non era imparare dai “vincenti”, ma imparare dai “viventi”.

Valter Carasso, senza pensarci su troppo, ha lanciato la proposta: “Facciamone un podcast! Raccontiamole a tutti!”

Così è nato “STORIE“, realizzato da lui per “Dialoghi Mediterranei”.

 

Share Button