Dialoghi Mediterranei – II Edizione – Catania 10-11 febbraio 2024

A Catania. Ancora a Catania…
Ci torneremo il 10 e 11 febbraio 2024 per la Seconda Edizione dei “Dialoghi Mediterranei“, appuntamento che quest’anno diventa di tre mezze giornate (da sabato mattina a domenica pomeriggio dopo pranzo) per fare (non “per parlare di”…) filosofia.

L’atteggiamento base dell’uomo, quello ovvio, automatico: uscire di casa, guardarsi intorno (e dentro) e cercare di capire la realtà. Ma non la realtà in generale, non la vita nei suoi sistemi necessariamente massimi. La nostra realtà. La nostra vita.

L’anno scorso è stato avviato un pensiero, un ragionamento, una pratica. Quest’anno andremo a fondo, là dove è difficile arrivare.

I “Dialoghi Mediterranei” sono il mio modo di contribuire alla società. Sono il mio spazio, il mio tempo, la mia energia dedicate a chi vuole percorrere la via della comprensione e dell’identità, della consapevolezza e della vita.
Per questo sono uno spazio gratuito e volontario. Dove chiunque, da me in poi, viene per donare, prendere, offrire, portare via, prestare, stando alle leggi base della cultura mediterranea.
Che non sono quelle del denaro…

– Lavoreremo sulla “Lista” che ho pubblicato sui social, quella in cui enumero tutti gli ambiti problematici delle nostre vite. I punti salienti che dobbiamo affrontare per essere più liberi.
– Parleremo e faremo esperienza di gruppo, magari tra partecipanti della stessa regione, o per tematiche. Per consentirci parola comune e fare prove di cooperazione.
– Tenteremo un bilancio esistenziale ad horas, cioè “come siamo messi oggi”. Per fare il punto. Per ripartire.
– Affronteremo alcune parole chiave in sede filosofica, cioè attraverso definizioni e dialogo. Per entrare dentro i significati e tirare fuori tutto ciò che di valore abbiamo nei nostri linguaggi.

Vi aspetto.

NB:

Incontro fisico. Non è previsto alcun collegamento online per assistere da remoto
L’incontro non prevede una quota d’iscrizione.
Faremo una cassa comune solo in caso di costi da sostenere (sale, pranzi… da definire).
Ognuno provvederà da sé a trasporti e accomodamento

(clicca sull’immagine, oppure QUI, per registrarti e partecipare)

Share Button