Zone Franche

Zone Franche” è un progetto musicale nato da Simone Perotti, Marcello Ferrero e Stefano Mattozzi. Con un obiettivo ampio, eppure molto preciso: fare musica, certo, comporre e armonizzare testi, note, strumenti, ma cercando sintesi ricche e significative tra sonorità del Mediterraneo, canzone d’autore e generi musicali.

Quando pensavano al nome da dare a questo progetto, i membri del gruppo si sono resi conto che, fin da principio, avevano vissuto questo percorso come un tentativo di costruire delle “zone franche”, cioè avevano tentato, di canzone in canzone, di vivere spazi di libertà espressiva insieme. Una condizione periodica di autenticità il più possibile slegata da ogni vincolo commerciale ed economico, trovando formule espressive legate ai grandi temi dell’identità, del senso della vita, delle relazioni, del viaggio. E del mare.

Oltre alla musica, quello che unisce i tre amici e componenti del gruppo, è proprio la grande passione per il Mediterraneo e la navigazione a vela. È proprio su imbarcazione “Mediterranea” che si sono incontrati, conosciuti e hanno trovato le loro affinità. Tanto da arrivare a pensare di comporre insieme una canzone, poi un’altra, poi un intero album. Così è nato “Chiedi alla Polvere” (lancio, 2 marzo 2024).

Durante la fase di mastering e missaggio del primo album, d’altro canto, il gruppo era già al lavoro per scrivere il secondo.

Share Button