TV

Nel 2012, con Nicola Alvau, ho scritto “Un’Altra Vita“, per RAI 5, che ho anche condotto. Un programma in 6 puntate per cercare di capire meglio cosa vuole dire cambiare vita, smettere di aderire al sistema così com’è, prendere una laterale e andare per la propria strada.

Il programma ha generato tanto entusiasmo, tanta partecipazione. Ho ricevuto migliaia e migliaia di email e post. E’ stato bello scrivere per la televisione, un modo completamente diverso di comporre parole. E’ stato bello viaggiare, chilometri e chilometri, per raccogliere storie interessanti. Ho intervistato Gino Strada, Silvano Agosti, Pinuccio Sciola, Massimo Fini, Natale Brescianini, Oscar Farinetti. Anche questa un’occasione colta, un’occasione che avrei perduto, prima.

Le sei puntate avevano altrettanti temi verticali: coraggio, solitudine, manualità, sogno, denaro, lavoro.

Per qualche ragione la Rai ha tolto queste puntate dal proprio sito. Chissà perché… Ma una ascoltatrice che le aveva registrate le ha caricate su Youtube, grazie al cielo.

Buona visione.

***

Il Coraggio

 

 

La Solitudine

 

 

La Manualità

 

 

Il Sogno

 

Il Denaro

 

 

Il Lavoro

 

Share Button

12 thoughts on “TV

  1. Grazie Simone per questo programma emozionante, alcune parti le ho riviste piu volte e ho apprezzato sia le idee espresse da personaggi che gia conoscevo e ammiro come Silvano Agosti o Gino Strada sia le esperienze di persone comuni che hanno fatto qualcosa di fuori dal comune della loro vita. Io fin’ora non ci sono riuscito perche non riesco a trovare un mio talento o passione su cui puntare, quindi per ora mi accontento di cercare un’altra vita nelle piccole scelte come evitare il superfluo e ragionare con la mia testa. Buon vento.

    • non mi pare affatto poco. e poi, quando dici “finora”, mi dai, ma soprattutto ti dai, una bellissima prospettiva. forza e coraggio.

  2. Buon pomeriggio Simone, ho appena finito di vedere tutte le puntate di “Un’altra vita”: le ho incrociate per caso, sono storie meravigliose di persone che hanno avuto il coraggio, l’occasione, il progetto di vivere una vita felice. Mi hanno suscitato emozioni diverse: ammirazione, invidia ma anche determinazione a continuare a cercare: sì perché anch’io voglio un’altra vita. Complimenti

  3. Grazie per questi video. Grazie Simone per i tuoi orizzonti.
    Li farò vedere ai miei ragazzi dell’ultimo anno….altro che alternanza scuola ( sempre più azienda)-lavoro…..

    • alternanza sogno-progetto. falli stare lì dentro. sogni, i loro, e progetti per realizzarli. Il resto solo per riposarsi di tanto in tanto. Ma tanto… quando mai ci si stanca a realizzare i propri sogni??!! Ciao!

  4. riecco tutte e sei le puntate, caricate da una lettrice e spettatrice che ha amato questo programma e lo aveva registrato. grazie mille ad Anna Maria Fiore, dunque, possiamo rivedere questo programma che la Rai aveva tolto dal suo sito ed era introvabile. Buona visione. Ciao!

  5. Buongiorno Simone,
    sto cercando il nome dell’architetto che è stata intervistata nella puntata di “Un,altra vita” relativa alla Solitudine. Purtroppo non ho trovato nulla su Youtube se non la seconda parte della puntata. Mi piacerebbe sapere nome, cognome e località dove ha aperto la sua nuova attività.
    Grazie e un saluto cordiale.

  6. Buongiorno Simone
    Vorrei rivedere le puntate ” un’altra vita” ma dal suo sito non è possibile . Quando clic o sul link si vede solo la pubblicità poi il video non parte.
    Potrebbe aiutarmi x piacere ? Grazie
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *