Nel 2012, con Nicola Alvau, ho scritto “Un’Altra Vita“, per RAI 5, che ho anche condotto. Un programma in 6 puntate per cercare di capire meglio cosa vuole dire cambiare vita, smettere di aderire al sistema così com’è, prendere una laterale e andare per la propria strada.
Il programma ha generato tanto entusiasmo, tanta partecipazione. Ho ricevuto migliaia e migliaia di email e post. E’ stato bello scrivere per la televisione, un modo completamente diverso di comporre parole. E’ stato bello viaggiare, chilometri e chilometri, per raccogliere storie interessanti. Ho intervistato Gino Strada, Silvano Agosti, Pinuccio Sciola, Massimo Fini, Natale Brescianini, Oscar Farinetti. Anche questa un’occasione colta, un’occasione che avrei perduto, prima.
Le sei puntate avevano altrettanti temi verticali: coraggio, solitudine, manualità, sogno, denaro, lavoro.
Per qualche ragione la Rai ha tolto queste puntate dal proprio sito. Chissà perché… Ma una ascoltatrice che le aveva registrate le ha caricate su Youtube, grazie al cielo.
Buona visione.
***
Pingback: Simone Perotti ovvero “scrivere e navigare”. Il metodo Downshifting. – Nagual
Grazie Simone ho apprezzato innanzitutto la tua scelta originaria di vita in cui pur in una situazione diversa mi sono ritrovata, e poi per caso ho scoperto queste puntate di un altra vita molto significative e interessanti perche’ situazione vere coraggiose e umane. ti chiedo una piccola informazione se possibile, visto che sono una appassionata di musica chi e’ il gruppo che suona dei brani nel finale di ogni puntata?
Grazie non so se leggerai comunque grazie lo stesso. un saluto.
Greta
Grazie. Non ricoro il gruppo. Forse è scritto nei titoli di coda?
Ciao Simone ho visto solo ora l’intervista a Gaia De Stefano. Mi piacerebbe conoscerla per aiutarla nel suo riciclo della lana. Le mie nonne, soprattutto una , mi hanno fatto amare la lana come materia immensamente pregiata. Puoi mettermi in contatto con lei? La mia mail gemma.paternese@gmail.com. Grazie
cara Gemma. L’intervista risale a molti anni fa. Non ho più contatti con Gaia sai. Un caro saluto!
Grazie Simone per questo programma emozionante, alcune parti le ho riviste piu volte e ho apprezzato sia le idee espresse da personaggi che gia conoscevo e ammiro come Silvano Agosti o Gino Strada sia le esperienze di persone comuni che hanno fatto qualcosa di fuori dal comune della loro vita. Io fin’ora non ci sono riuscito perche non riesco a trovare un mio talento o passione su cui puntare, quindi per ora mi accontento di cercare un’altra vita nelle piccole scelte come evitare il superfluo e ragionare con la mia testa. Buon vento.
non mi pare affatto poco. e poi, quando dici “finora”, mi dai, ma soprattutto ti dai, una bellissima prospettiva. forza e coraggio.
Buon pomeriggio Simone, ho appena finito di vedere tutte le puntate di “Un’altra vita”: le ho incrociate per caso, sono storie meravigliose di persone che hanno avuto il coraggio, l’occasione, il progetto di vivere una vita felice. Mi hanno suscitato emozioni diverse: ammirazione, invidia ma anche determinazione a continuare a cercare: sì perché anch’io voglio un’altra vita. Complimenti
Anche io mi emoziono quando rivedo quel programma…
Grazie per questi video. Grazie Simone per i tuoi orizzonti.
Li farò vedere ai miei ragazzi dell’ultimo anno….altro che alternanza scuola ( sempre più azienda)-lavoro…..
alternanza sogno-progetto. falli stare lì dentro. sogni, i loro, e progetti per realizzarli. Il resto solo per riposarsi di tanto in tanto. Ma tanto… quando mai ci si stanca a realizzare i propri sogni??!! Ciao!
riecco tutte e sei le puntate, caricate da una lettrice e spettatrice che ha amato questo programma e lo aveva registrato. grazie mille ad Anna Maria Fiore, dunque, possiamo rivedere questo programma che la Rai aveva tolto dal suo sito ed era introvabile. Buona visione. Ciao!
Buongiorno Simone,
sto cercando il nome dell’architetto che è stata intervistata nella puntata di “Un,altra vita” relativa alla Solitudine. Purtroppo non ho trovato nulla su Youtube se non la seconda parte della puntata. Mi piacerebbe sapere nome, cognome e località dove ha aperto la sua nuova attività.
Grazie e un saluto cordiale.
Sai Mariarosa che non ne ho tenuto memoria? appena rivedo puntata te lo dico.
Buongiorno Simone
Vorrei rivedere le puntate ” un’altra vita” ma dal suo sito non è possibile . Quando clic o sul link si vede solo la pubblicità poi il video non parte.
Potrebbe aiutarmi x piacere ? Grazie
Saluti
Caro Max, non so che dirle. Fisicamente la produzione non le ha, e online non si trovano. Anche io vorrei rivederle… spero in qualche idea.
Silvano Agosti su youtube: https://youtu.be/nB-6cxJIdqE