Adesso Basta (2)

A volte vengono le vertigini...

A volte vengono le vertigini...

Clicca qui per vedere il secondo video della serie “Adesso Basta“.

Intanto, Grazie dei vostri consigli, dei commenti, delle critiche. Preziosi. In molti mi dicono: “Troppo lento, la gente corre e vuole roba veloce”. Fa niente, io vado col mio passo. Chi non ha tempo è bene che vada di corsa ai suoi impegni. “Troppo scuro mettiti più in luce, che ti si veda meglio”. Ok questo l’ho fatto, speriamo che così vada bene. “Non sorridi, sei troppo serio”. E’ vero, cercherò di sorridere, se serve. Ma non è importante che io sorrida o meno. In questo libro c’è la mia vita, scelte che mi fanno ancora tremare i polsi. Il messaggio che provo a comunicare è intriso di lavoro, sogni, impegno. Non so se c’è da sorridere. Forse sì, vedremo se mi verrà naturale farlo. Altri, sui contenuti, mi dicono “Ma ora che c’è la crisi la gente cerca lavoro, non lo vuole lasciare!”. Beh, su questo non sono d’accordo. La crisi mette ancora più sotto pressione chi lavora, cioè il 90% del Paese. Queste persone sanno che dovranno lavorare ancora di più e senza neppure le gratificazioni o la crescita cui aspiravano prima. Mi pare che sia un onere enorme, occorre una via di fuga, almeno potenziale, da cose come questa: “Mangia la polpetta del capo. Licenziata”. Ma siamo impazziti? E il paradosso di questa notizia è solo un estremo. La cultura in cui ha le sue radici è la stessa in cui viviamo noi ogni giorno.

Come avrete capito, vorrei farne più d’uno di questi video. Non per spiegare il mio libro, i libri si leggono. Semmai per comunicare ancora meglio il tema, per spiegare alcuni aspetti che stanno intorno, dentro, sotto l’idea di cambiare radicalmente il nostro stile di vita. Siamo troppo affannati, con troppo poco tempo per parlare, ascoltare, goderci la vita. Cambiare vita si può, e il problema dei soldi si può risolvere. Altri problemi sono decisamente più complessi da affrontare, se si vuole cambiare vita, e sono tutti dentro di noi… Adesso Basta passa soprattutto da lì.

Share Button

4 pensieri su “Adesso Basta (2)

  1. anch’io stamattina ho letto il Corriere – che gioia ho pensato, allora non sono l’unica pazza! Mi sono licenziata a fine gennaio e da Roma sono approdata pure qui, vicino a Sarzana. Leggerò senz’altro il libro per confrontarmi con le tue idee e esperienze!

  2. Sono arrivata qui tramite l’articolo sul Corriere della Sera di oggi che parlava di te. Non sai quanto ti invidio. Ultimamente sto sempre più spesso pensando a un’alternativa a questo 9-18 in ufficio, soprattutto ora che di lavoro ce n’è poco e il tempo qui dentro sembra molto sprecato. Per ora ho l’affitto di casa che mi trattiene, ma mi guardo intorno e cerco di pensare ad alternative di vita più umane. Credo che andrò a cercare il tuo libro e vedrò se può aiutarmi. Buon vento!

  3. Gent.mo Simone,

    Sono appena venuto a conoscenza della tua coraggiosa iniziativa che, a dire il vero, cova dentro di me da un pò di tempo…Ma, ad ora, sto “studiando” su come riuscire a sbloccare il cambio.

    Questa estate ho avuto modo di visitare il paese di mia moglie (in Africa) e di approfondire la vita quotidiana del paese dove mia mogle ha fino ad ora vissuto (Nord Europa)…e dall’analisi dei risultati è venuto fuori, sempre più prepotente, la necessità di trovare un rimedio naturale a questo stile di vita…
    Spero di riuscire, come te, a trovare la giusta formula..

    raf

  4. caro simone mom ho la tua email. ho ricevuto il tuo libro, subito letto con passione e volevo ringraziarti. complimenyi! (anche se io continuo a lavorare come un matto e mi piace. ma ognuno ha i suoi difetti…) un abbraccio renato mann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.