Tornare a casa…

Guardate questa puntata diUn’altra vita“, il mio programma su Rai 5 dell’anno scorso. Ascoltate dal minuto 46’50” la storia di Joshua Slocum. “Se un uomo è al centro della sua passione, torna sempre a casa”. Questa frase, oggi, mi ha ridato una grande forza.

Che giorni… Utilissimi, come sempre quando si va oltre il confine. Duri e utili, in cui ho azzerato ogni cosa precedente. Ogni pensiero, ogni dubbio, ogni circostanza prevalente. Il fortunale ha spazzato tutto. Anche le cose che premevano sul mio cuore. La forza rigenerante e avvilente della natura questo sa fare. C’è qualche messaggio, in questo fortunale, che dovrei cogliere? Me lo chiedo…

Devo parlare ad Asti, sabato. Parlare di mare tra Monferrato e Langhe, che curioso destino. Spero di essere in grado di affrontare la gente che verrà. Stanotte ho dormito bene. Stamattina ho letto qualche buona pagina di navigatori e scrittori che amo. Avevo bisogno del conforto della grande popolazione blu a cui mi sono ispirato. Ho tetto Tabarly, che ostentava sempre sicurezza, Moitessier, che aveva sempre l’occhio al cuore, Vito Dumas, che era un uomo d’acciaio, Chichester, che sapeva sognare con semplicità, e soprattutto ho risentito la puntata su Slocum, che con il suo brigantino Liberdade naufragò e seppe costruirsi una barca a vela abbattendo alberi, con un’ascia, da solo, per tornare a casa. “Se un uomo è al centro della sua passione, torna sempre a casa”.

Il mio APPELLO per Mediterranea gira per la rete. Mai in vita mia avrei pensato di fare un appello del genere. Io che pur di non chiedere aiuto mi farei ammazzare. Ma non per orgoglio, chissenefrega dell’orgoglio… è che nel fare le cose da me ho sempre trovato stimoli, gusto, piacere. Ragiono su questo mentre sorge la luce del giorno, e penso a Joshua Slocum, alla disperazione che avrà provato l’alba seguente al suo naufragio. La sua reazione mi ha dato molto coraggio.

Ho dormito bene finalmente. Anche questo mi aiuta. Stamattina sono pieno d’energie. Parte della forza cinetica del vento mi deve essere entrata nelle vene, mi ha trasfuso. La storia di Slocum ha saputo captare quell’energia, sintetizzarla in qualcosa di buono. Il mare toglie e dà. Lo sento sulla pelle. Niente di quello che viene da fuori ci può intossicare, o far stare bene. A parte il mare. Forse…

Share Button

7 pensieri su “Tornare a casa…

  1. Ciao Simone,
    ho sorriso nel punto in cui hai scritto degli autori a cui ti sei ispirato. Ho sorriso perché oggi tu sei uno scrittore a cui molti di noi si è ispirato. Nella vita quotidiana, nelle scelte di vita e così via.

    In bocca al lupo per Mediterranea che seguo quotidianamente.

    Buon vento
    Pasquale

  2. Bellissima quella frase, me la ricordavo.
    Simone, pensi che ci sia la possibilità di realizzare nuove puntate di Un’altra vita? Sicuramente le storie interessanti non mancano.
    Buona fortuna con Mediterranea!

  3. Ciao Simone,

    2 domande:
    A-ho cercato di fare una donazione online dal mio conto all’estero.
    Non riesco a procedere perche mi manca il codice BIC.
    Per Banca Popolare Etica ne ho trovati piu d’uno e non so quale sia quello giusto.
    Potreste comunicarmi il codice BIC preciso o aggiungerlo alle info sul sito dell’appello?

    B)Per me e’ importante che la donazione rimanga anonima. Ho un’allergia fortissima al vedere mio nome e cognome su internet. Non volgio essere citato tra i contributori. E’ possibile rimanere anonimi? (scrivero sul versamento: per favore lasciate la mia donazione anonima)

    In bocca al Lupo,
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.