E’ possibile

frutta spezie georgia

Molti colori. Uno solo non basta… Il pensiero dominante e omologato, neanche

Tempi duri per gli ottimisti. Per vent’anni non abbiamo potuto dire di esserlo, per non sembrare berlusconiani. Oggi si rischia di sembrare follower di mercanti piemontesi e primi ministri.

E’ possibile essere ottimisti senza vendere “profumi della vita”, o frigoriferi al tartufo, senza promettere milioni di posti di lavoro o supercazzole elettorali? Oppure tentando un ragionamento articolato senza che qualcuno ti dia del disfattista? Per essere ottimisti, oggi, l’unica via è aderire con festante e supino entusiasmo a qualche antica idiozia rimasticata dal ghostwriter di turno?

Abbiamo diritto di poter essere ottimisti tanto quanto loro (purché siamo in grado di interpretarlo meglio di loro). In modo un po’ più concreto, magari, e originale. Soprattutto senza necessariamente tentare di diventare milionari mentre si mostrano i denti in un eterno, inutile, plastificato sorriso paraculo.

Share Button

4 pensieri su “E’ possibile

  1. Post potente! E sacrosanto. Riprendiamoci il termine ottimismo togliendolo ai mercanti piemontesi, abruzzo-canadesi e della politica e anzi coniughiamolo mettendoci qualcosa di meglio, di nostro. Essere ottimisti anche e soprattutto quando si fa qualcosa di difficile, invece di piegarsi in due prima ancora di cominciare. Essere ottimisti non perchè qualcun altro ci ha preparato una bella pappetta fumante ma insapore.

  2. È pensare che per quanto brutta possa essere quello che può succedermi ci sarà sempre la morte a liberarmi. Che non ci sono cattive persone ma solo persone che non ci arrivano

  3. Oh, bella l’ immagine di tutta quella frutta, una meraviglia!

    Ottimismo, sale di vita, si, quello vero, autentico, sincero, vero motore trainante esistenziale.
    Termine usato ed abusato, forse troppo, solo pochi sanno veramente tramite la serenità interiore vivere in forma positiva ed armonica.
    Per quanto mi riguarda mi alleno quotidianamente nel godere del bello e del sano che la vita mi offre scansando accuratamente cialtroni e perditempo.
    Serenità a voi tutti, Silvana compresa!
    Vale
    ,

  4. L’ottimismo è quando capisci di aver raggiunto una decente serenità per te (la salvezza è sempre individuale, come non mi stanco di ripetere). Hai sistemato le tue cose, anche materiali, in modo che gli imbonitori che predicano di Euro, di posti di lavoro, di ripresa, di PIL dicono cose che ti entrano da un orecchio e ti escono dall’altro… qualsiasi cosa faranno non ti toccherà, ne te ne i tuoi pochi o tanti beni. Che figata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.