Dialoghi Mediterranei – Catania 10-11 febbraio ’24


A Catania torneremo il 10 e 11 febbraio 2024. Seconda edizione dei “Dialoghi Mediterranei“, appuntamento di tre mezze giornate per fare (non per “parlare di”…) filosofia.

L’atteggiamento base dell’uomo, quello ovvio, automatico: uscire di casa, guardarsi intorno (e dentro) e cercare di capire la realtà. Ma non la realtà in generale, non la vita nei suoi sistemi necessariamente massimi. La nostra realtà. La nostra vita.

L’anno scorso è stato avviato un pensiero, un ragionamento, una pratica. Quest’anno andremo a fondo, là dove è difficile arrivare.

I “Dialoghi Mediterranei” sono il mio modo di contribuire alla società. Sono il mio spazio, il mio tempo, la mia energia dedicate a chi vuole percorrere la via della comprensione e dell’identità, della consapevolezza e della vita.
Per questo sono uno spazio gratuito e volontario. Dove chiunque, da me in poi, viene per donare, prendere, offrire, portare via, prestare, stando alle leggi base della cultura mediterranea.
Che non sono quelle del denaro…

Vi aspetto.

(clicca sull’immagine, oppure QUI, per registrarti.)

Share Button

18 pensieri su “Dialoghi Mediterranei – Catania 10-11 febbraio ’24

  1. Noi siamo in tre e parteciperemo all’incontro del sabato pomeriggio, alle festa della sera, all’incontro della domenica. Come facciamo per contribuire ai costi?

  2. verrei volentieri anchio simone, ma ho paura che possa farmi piu male che bene. tutto sommato sono contento della mia vita, del mio lavoro, della mia casa, ecc, sentire dialoghi di questo tipo potrebbe mettermi in una specjie di crisi esistenziale potenzialmente devastante

    • Se. Dici così però non sembra che tu stia molto bene. Ma come, del resto, nessuno può dire “sto bene” ora e per sempre, in assoluto. Sarebbe come fermarsi col timone al centro, mentre si naviga, già che in quel momento si è perfettamente in rotta. Essere in rotta dura pochi istanti, poi per rimanerci si deve timonare continuamente. Vento, correnti, onde, derive, scarrocci, materiali che si dilatano, pesi… rendono continuamente la rotta una chimera momentanea. Bisogna correggere continuamente, anche quando ci pare di capire e sapere.

  3. Mi sono registrato grazie alla mia cara amica giusy santomanco e ne sono già entusiasta.
    Si è già deciso il luogo in cui si terrà a Catania?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.